Modello organizzativo legge 231
LEVANTE LOGISTICA SRL
ispira la propria azione ai valori della correttezza, integrità, trasparenza, affidabilità, sostenibilità e responsabilità, traducendo in vantaggio competitivo l’apprezzamento di tali principi che caratterizzano il modo di operare dell’impresa.
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti – tra cui le società di capitali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.
A dal 2021 LEVANTE LOGISTICA SRL ha adottato un proprio Modello Organizzativo, oggetto di continui aggiornamenti, in coerenza con le evoluzioni normative, organizzative e di business, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, in linea con il purpose aziendale, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto, nonché a tutelare gli interessi degli stakeholder rilevanti per la società stessa.
Il Modello è costituito da una Parte Generale e da Parti Speciali, ciascuna delle quali relativa a una classe di reato rilevante per la Società. Nella Parte Generale vengono descritti i contenuti esplicitamente richiesti dal D. Lgs. 231/2001, nelle singole Parti Speciali vengono delineate, secondo una logica per processi, le diverse fattispecie di reato presupposto concretamente e potenzialmente rilevanti in azienda, nonché i processi aziendali, le attività sensibili, le regole comportamentali e i principi di controllo specifici analizzati per singola classe di reato.
L’ORGANISMO DI VIGILANZA
LEVANTE LOGISTICA SRL ha affidato a un Organismo di Vigilanza (composto da 3 membri (G. Gentili, C.Gangale, M.Nicotri), il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza è di triennale
CODICE ETICO
LEVANTE LOGISTICA SRL si è dotata di un Codice Etico, che racchiude i principi fondamentali che ispirano la cultura, i comportamenti e le modalità di fare impresa.
Si rivolge agli amministratori, agli organi di controllo, al management, a tutti i dipendenti e a coloro che operano, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, per perseguire gli obiettivi di LEVANTE LOGISTICA SRL ; definisce i principi ispiratori e le regole di comportamento che i destinatari devono rispettare nell’espletamento delle attività professionali e nella gestione dei rapporti con azionisti, colleghi, clienti, fornitori, partner, nonché con le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche e sindacali e tutti gli altri stakeholder con cui l’azienda si relaziona.
Il Codice Etico, insieme al Modello 231, integra il complessivo sistema di prevenzione degli illeciti e rappresenta un riferimento per tutte le specifiche politiche e gli strumenti normativi che disciplinano le attività potenzialmente esposte ai rischi di reato.
il documento ha l’obiettivo di attualizzare e ampliare i principi e le regole di condotta e ribadisce e amplifica i principi fondamentali che ispirano la cultura, i comportamenti e la modalità di fare impresa di LEVANTE LOGISTICA SRL
Imparzialità ed Equità; Integrità e Legalità; Trasparenza e Completezza; Riservatezza; Qualità, Diligenza e Professionalità; Rispetto e Valorizzazione delle Persone; Innovazione; Crescita Sostenibile; Tutela dell’Ambiente e Sostegno alle Comunità sono i valori che costituiscono l’essenza di LEVANTE LOGISTICA SRL e su cui si fonda il Codice Etico
SISTEMA DI SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI
Tramite il Portale Whistleblowing chiunque può inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di:
- comportamenti illeciti o sospetti,
- irregolarità nelle attività aziendali,
- atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività del LEVANTE LOGISTICA SRL dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice Etico.
LEVANTE LOGISTICA SRL favorisce la diffusione della cultura della legalità e rende a tal fine disponibili canali di comunicazione per garantire la ricezione e la gestione delle segnalazioni di fenomeni di illegalità o presunti illeciti.
COSA SEGNALARE
Attraverso il Portale Whistleblowing puoi segnalare comportamenti illeciti o sospetti, irregolarità nell’attività aziendale, atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme che disciplinano l’attività LEVANTE LOGISTICA SRL , dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice Etico e delle previsioni del Modello 231
LEVANTE LOGISTICA SRL garantisce l’assoluta riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, con protocolli sicuri e strumenti di crittografia. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.
Registrati al Portale Whistleblowing e segui la procedura per inviare la tua segnalazione a LEVANTE LOGISTICA SRL .
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e saranno prese in considerazione solo se circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi. È altresì utile allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.
Ai sensi del D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, le disposizioni non si applicano:
- alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante;
- alle segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali;
- alle segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale.
Il portale assegna a ciascuna segnalazione inserita un codice identificativo univoco, che permette al segnalante di verificarne lo stato di lavorazione, accedendo al portale stesso. Se necessario sarai contattato per acquisire chiarimenti e/o ulteriori dettagli sui fatti segnalati.
Ferma restando la preferenza per il “canale interno” di segnalazione, il D.Lgs n. 24/2023 prevede anche la possibilità di effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anticorruzione (“canale esterno”). L’accesso al canale esterno di segnalazione è consentito solo al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dal citato Decreto, di seguito indicate:
- canale interno non attivato o, anche se attivato, non conforme a quanto richiesto dalla legge;
- segnalazione interna che non ha avuto seguito;
- fondati motivi di ritenere che a un’eventuale segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
- fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
- in caso di atti o comportamenti ritorsivi, anche solo tentati o minacciati, in conseguenza della segnalazione presentata.